Agriturismo Gigliotto - stelle
Descrizione Hotel: Descrizione :
Circondato da verdi colline, su una splendida altura sospesa tra il tempo e lo spazio, si erge l'agriturismo Gigliotto, un feudo di oltre 300 ettari di fertili terre coltivate nel segno della tradizione contadina
In passato il territorio della Ganzeria era un unico grande feudo. Nel 1296 appartenne a tale Guglielmo Padula. Sotto gli Aragonesi passò alla famiglia Gravina, la quale nel tempo distaccò parti del feudo per venderle. Nel 1794 Michele Gravina vendette a Silvio Bonanno il Gigliotto. Da allora il feudo resta sempre alla famiglia Bonanno. L'ultimo investito risulta Francesco Paolo Bonanno, principe di Linguaglossa e barone di Gigliotto.
Nel 1990 il feudo viene acquistato dalla Famiglia Savoca.
Camere :
Il casale del Gigliotto, un antico monastero del 1300, si sviluppa intorno ad un baglio siciliano su cui si affacciano 14 confortevoli camere e un'ampia sala da pranzo, luogo di magico incontro tra i profumi e i sapori tipici della cucina siciliana a base di prodotti biologici, accompagnati dal vino aziendale prodotto con uve di Nero d'Avola.
Servizi : piscina con ampio spazio attrezzato prendisole/- equitazione: lezioni, escursioni e passeggiate guidate/trekking a piedi/pulizia camera e cambio biancheria giornaliera/bar, ristorante/parking Camper roulottes e tende /sala riunione e conferenze /- degustazione vino e olio /guida alle attività agricole: vendemmia, raccolta olive e fichi d'india, trebbiatura.Banchetti, cerimonie, importanti cene di gala, un settore in cui l’Agriturismo Gigliotto può vantare una grande esperienza. Due chef e il personale Vi guideranno nella scelta dei migliori piatti da proporre ai Vostri invitati.Per un banchetto all’insegna della tradizione siciliana Vi consigliamo di animare i festeggiamenti con Gruppi Folkloristici, Maestri di pianoforte, violino e sax. La vocazione del luogo si presta per dare il benvenuto agli sposi con i fuochi d’artificio.Molto curata è la cucina seguita da chef altamente professionali e segnalata dalle Guide Internazionali Michelin, Gambero Rosso e Veronelli. Un Buon pasto comincia dalla scelta degli ingredienti che sono freschissimi, biologici, selezionati e cucinati secondo la tradizione culinaria siciliana e presentati fumanti e abbondanti sui piatti dei commensali.Un'elegante apparecchiatura realizzata con materiali preziosi tovaglie damascate blu e coprimacchia color oro e grigio perla, i bicchieri a calice e i piatti e le posate stile barocco siciliano e candelabri in argento a centro tavola. E' a disposizione una splendida e grande piscina con un grande solarium da dove si possono dominare le valli e i colli lievi della Sicilia orientale con un panorama mozzafiato, a richiesta si possono organizzare i buffet degli aperitivi e delle torte o le cene. maestosa, può ospitare sino a 250 persone comodamente sedute. A Natale i bellissimi addobbi con cipresso argentato e le stelle natalizie faranno da contorno alla festa. Un elegante bar è a disposizione per caffè e liquori fatti in casa. A richiesta si mettono a disposizione una bellissima carrozza palermitana dell'800 con cocchiere oppure un calesse guidato direttamente dagli sposi.Per chi volesse invitare gli ospiti a trascorrere una serata indimenticabile può prenotare le camere accoglienti e usufruire dei servizi della piscina.Il prato inglese, la Piscina, la Corte, il parcheggio, le camere e la sala ristorante con tutti i servizi, sono accessibili da parte dei disabili. Per gli sposi stranieri che vogliono fare dell'evento un giorno veramente indimenticabile, saranno seguiti nell'organizzare la cerimonia ed il banchetto dalla esperienza della Sig.ra Laura che, se richiesto dagli sposi, potrà guidare le Loro scelte curando tutti i particolari ( abito da sposa, fiori, bomboniere, servizio fotografico, ecc.).
Ubicazione: - Piazza Armerina |
|